La formazione in Flebologia è stata ufficializzata e definita dalla UEMS.

Our Services

Obiettivi dell'Unione Europea dei Medici Specialisti

Promuovere la formazione in Flebologia, il miglioramento della sua pratica clinica ed il raggiungimento di una uniformità di competenze nell’ambito dell’Unione Europea.

L’European Board of Phlebology (EBPh) certificherà il raggiungimento di tali obiettivi mediante un esame finale di competenza, rilasciando un Certificato Europeo di Competenza in Flebologia (declinato su diversi livelli di approfondimento).

La formazione dei tirocinanti avverrà presso i Centri europei certificati elencati nel documento specifico. 

Cosa fare per acquisire il DIploma?

Coloro che vorranno acquisire il Diploma di Competenza in Flebologia dovranno effettuare corsi e stage pratici conformi ai contenuti ed alle modalità di insegnamento descritti nel curriculum europeo stesso.

Ovviamente il numero di prestazioni / corsi / eventi cui dovrà partecipare il candidato varierà sulla base della propria estrazione formativa nonché della propria esperienza personale, magari già acquisita in anni di pratica flebologica.  

Ad ogni corso / evento o pratica clinica è attribuito un punteggio, la cui somma finale consentirà di accedere all’esame finale.

Perché è importante acquisire il “Competency Degree in Phlebology” (CDP-CDPP)?

Sicuramente perché esso ha validità in tutta la Comunità Europea e negli altri Stati che comunque lo riconoscono.

Perché il prodotto educativo elaborato garantisce l’acquisizione di una reale competenza in materia, consentendo quindi, soprattutto a coloro che si approcciano per la prima volta alla disciplina, una possibilità di apprendimento guidato senza dover incorrere in errori e con una reale esperienza pratica sul campo.

Scaturisce quindi il vero perché, che è dalla parte del paziente: farsi trattare da uno specialista certificato vuol dire avere a che fare con un professionista di comprovata competenza. 

Tutto ciò avrà probabilmente entro breve termine una importante ricaduta sul piano assicurativo.

Dove si svolgerà la formazione?

La formazione pratica potrà essere svolta presso le diverse sedi accreditate, sulla base della disponibilità del Centro stesso e della volontà del candidato.

In considerazione dell’avvenuta necessità di un periodo di organizzazione logistica del percorso, coloro che si iscriveranno nel 2021 avranno diritto alla retroattività dei credit point acquisti attraverso gli eventi già accreditati in precedenza.

Presto online
i contenuti del
XX Congresso CIF

L’intero percorso formativo è stato presentato in dettaglio in occasione del I Meeting dell’European Board of Phlebology avvenuto in concomitanza del XX Congresso CIF. Tutto il contenuto dell’evento (presentazioni e registrazione dell’evento) sarà disponibile sul sito e se ne consiglia fortemente la visione.